page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

7 benefici dell'Aloe vera

Solo alcuni dei benefici dell'Aloe

L’Aloe Vera è solo una delle moltissime varietà di aloe esistenti in natura e di sicuro quella che può vantare il maggior numero di proprietà: sono infatti moltissimi i benefici dell’Aloe Vera per la salute e la bellezza di ognuno di noi.
Questa pianta, nota sin dai tempi più antichi per le sue proprietà benefiche, cresce in diverse parti del mondo e si può coltivare anche sul balcone di casa per usufruire dei suoi benefici… a chilometro zero! Ma attenzione, perché una sostanza in essa contenuta, cioè l’Aloina, se assunta a lungo e in grandi quantità può essere irritante per la mucosa intestinale e pertanto i prodotti da assumere per via interna, come il succo di aloe, sono sottoposti ad un trattamento che la elimina; non ci sono invece controindicazioni per il gel di aloe, indicato per un uso esterno.

L'Aloe Vera per la digestione e la depurazione

Il potere disintossicante dell’Aloe Vera permette di depurare il corpo dalle tossine che accumula nel tempo e, allo stesso tempo, aiuta il fegato a disintossicare l’organismo. Non solo: il succo di aloe è anche un valido alleato della digestione e delle funzioni intestinali e aiuta sia la digestione dei cibi sia il corretto assorbimento delle sostanze nutritive da parte dell’intestino e l’eliminazione delle sostanze di scarto. Ha inoltre un effetto benefico sulla flora batterica e crea sulle pareti intestinali una “barriera protettiva” che limita l’assorbimento delle sostanze dannose.

I benefici dell'Aloe sull'apparato gastro-intestinale

L’Aloe non serve solo a migliorare la digestione e la funzionalità dell’intestino, ma anche a prevenire e alleviare alcuni disturbi dell’apparato gastro-intestinale come, ad esempio, colite ulcerosa, infiammazioni intestinali, colite, gastrite e così via. Prima di assumerla per questo scopo sarebbe meglio consultare il proprio medico e assicurarsi che il prodotto scelto sia privo di Aloina, che potrebbe addirittura peggiorare i sintomi.

L'Aloe Vera rafforza il sistema immunitario

Tra i benefici dell’Aloe c’è anche quello di rinforzare il sistema immunitario, rendendolo più reattivo contro virus e batteri dannosi. Il merito è di una sostanza chiamata Acemannano, un vero alleato delle nostre difese immunitarie! Assumere succo di aloe può essere una buona idea per prepararsi al meglio alla stagione fredda, durante la quale è più facile essere vittime di raffreddori e influenza, ma sempre dopo averne parlato con il proprio medico, che vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto e a stabilire il giusto dosaggio per le vostre esigenze.

L'azione antiossidante dell'Aloe Vera

Questa pianta dalle mille virtù è un concentrato di sali minerali e vitamine e ha anche grandi proprietà antiossidanti: è in grado, quindi, di combattere i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento del nostro organismo, con effetti positivi sia sulla nostra salute che sul nostro aspetto.

L'Aloe come apporto nutrizionale

L'Aloe Vera contiene minelari importanti per l'organismo come il calcio, sofio, ferro, potassio, cromo, magnesio, rame e zinco. I sali minerali stimolano i processi enzimatici per il buon funzionamento di molti processi come quello dell'equilibrio organico e dello stato di salute nel complesso. Contiene inoltre le vitamine A, B1, B2, B12, C ed E, l'acido folico e la niacina. Il corpo umano non sempre riesce a soddisfare il suo fabbisogno di vitamine, soprattutto quando la dieta non è equilibrata o quando gli alimenti non sono in grado di apportare tali nutrienti. L'uso quotidiano e prolungato nel tempo di Aloe Vera riesce ad equilibrare lo stato nutrizionale dell'organismo

I benefici dell'Aloe Vera per la pelle

Tra le proprietà benefiche dell’Aloe Vera non mancano quelle per la cura e il benessere della pelle. Il gel di Aloe Vera, infatti, ha grandi proprietà lenitive e rigenerative dei tessuti e permette quindi di far fronte a diverse problematiche come, ad esempio punture di insetti o di meduse, bolle, brufoli, scottature, eritemi, vesciche e piccole ferite. Ha inoltre un buon potere idratante ed emolliente ed è quindi indicato anche per la cura quotidiana della pelle di viso e mani.

L'Aloe Vera per la salute del cavo orale

Grazie al suo potere antibatterico, l’Aloe Vera può essere usata anche come alleata della salute del cavo orale e, in particolare, per fare sciacqui in caso di afte e gengiviti e per contrastare la placca.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

aloe vera benefici usi

Seguimi nei miei Social Network
Contattami