Gli effetti benefici dello zenzero
Una pianta dalle mille proprietà
Si parla spesso dello zenzero, ma pochi sanno le vere proprietà benefiche che ha questa pianta. Oggi andremo a vedere nello specifico cosa può donare lo zenzero come benefici. Lo zenzero è una pianta erbacea di origine orientale. In cucina e per i rimedi naturali si utilizza il rizoma di zenzero, fresco oppure essiccato e ridotto in polvere. Questo elemento assai versatile è sempre più utilizzato in ambito alimentare a causa delle sue numerose proprietà curative, vediamo quali sono.
In primo luogo lo zenzero aiuta a rilassare i muscoli, con esso infatti è possibile preparare un olio per massaggi adatto a distendere i muscoli contratti, ma la peculiarità sta soprattutto nel rilassamento che provoca, se mangiato, nei muscoli gastrointestinali. E' un ottimo ingrediente quindi per favorire la digestione.
Lo zenzero agisce in modo benefico anche per quanto riguarda il sistema immunitario, per questo risulta utile, soprattutto in fase di prevenzione, per evitare o cercare rimedio a malanni quali raffreddore, mal di gola e tosse.
Le sue proprietà anti-infiammatorie ed antidolorifiche sono caratteristiche che permettono di utilizzarlo per alleviare anche i dolori mestruali, il mal di testa e i dolori articolari; di recente, inoltre, è stato condotto uno studio secondo il quale lo zenzero aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.
Inserire lo zenzero nella propria dieta può dare quindi molto sollievo al vostro organismo; a seconda delle necessità lo si può consumare crudo, essicato in polvere come spezia oppure farlo bollire e preparare un gustoso infuso rilassante. Insomma, lo zenzero è una di quelle piante da avere sempre a casa, gli effetti benefici si sprecano e otlretutto è anche piacevole al gusto!