page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

L'intestino: il nostro secondo cervello

L'importanza di avere un intestino equilibrato

Primo cervello e secondo cervello

L'intestino si trova esattamente  al centro del nostro corpo. In esso troviamo una rete nervosa con oltre cento milioni di neuroni.

Ecco perchè il collegamento tra intestino e cervello è stretto.

Il sistema nervoso Enterico non riceve comandi solo dal cervello, ma li invia anche.

Da questo dialogo scaturiscono effetti significativi sulla salute e sull'umore.

In parole povere il primo cervello (quello cranico) è capace di alterare il normale funzionamento del secondo, interferire con i suoi ritmi e attraverso queste influenze disturbare la peristalsi, la produzione di acidi, enzimi, ormoni, ecc Ma è esattamente vero anche il contrario. Anzi basandosi sull’anatomia, quello in pancia (enterico) sviluppa connessioni, in maggior misura, verso quello centrale. E allora? Eventuali disordini intestinali possono produrre effetti negativi su quello centrale.

 

La via della depressione
E torniamo al primo cervello. Le sue influenze sul secondo sono così forti che possono aprire la strada anche alla depressione. In questo caso il centro della scena lo tiene la serotonina, una molecola molto nota, se è carente, per il suo legame con la depressione. A che serve la serotonina in pancia? A iniziare il riflesso peristaltico, a mantenere il tono vascolare. In definitiva a fungere da regolatrice dei movimenti e dell’attività digestiva. Contemporaneamente serve come segnale al cervello: segnali positivi come la sazietà o negativi come la nausea. Per esempio, in caso di infiammazione intestinale si verifica un eccesso di serotonina che manda in tilt i sistemi di riassorbimento e desensibilizza i recettori, con il bel risultato di causare un blocco della peristalsi intestinale con costipazione. Contemporaneamente, l’infiammazione attiva fortemente l’enzima che demolisce la serotonina e quindi si può presentare, con il tempo, a livello cerebrale, un forte deficit di serotonina con comparsa, appunto, della depressione. Quindi ciò che si mangia è in grado di influenzare il nostro umore, agendo sul cervello.

 

Come possiamo aiutare il nostro intestino a stare BENE??

Con un fantastico prodotto naturale, biologico e pieno di elementi nutritivi che aiutano a tenere un perfetto equilibro del nostro secondo cervello: aloe vera gel.

 

 

15.png


Seguimi nei miei Social Network
Contattami