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La mia rubrica personale

Welfare aziendale

Cosa è e perché scegliere noi

Il welfare aziendale non è più prerogativa delle grandi multinazionali: le condizioni attuali in Italia permettono anche alle PMI di premiare i propri dipendenti in modo personalizzato migliorando la produttività e il clima in azienda... risparmiando anche sulle tasse! Vieni a scoprire il grande mondo del welfare aziendale!

 

Cosa vuol dire “welfare aziendale”? Cosa c’entra con i benefits? Conviene, a una piccola-media impresa, attivare un sistema di iniziative in questo senso?

L’anno 2016 e l’inizio del 2017 sono stati contraddistinti, all’interno del mondo delle attività produttive, da un grande rilievo mediatico dato al mondo del welfare aziendale e dei benefits.

Questo è accaduto a causa di vari motivi, tra cui alcuni cambiamenti in ambito legislativo che hanno fatto aprire gli occhi a molti imprenditori su questo vasto mondo.

 

Cosa vuol dire “welfare aziendale”?

Con “welfare aziendale” viene in genere indicato tutto l’insieme di iniziative organizzate da un’azienda aventi come fine principale il mettere i dipendenti nelle condizioni di poter lavorare al massimo delle loro possibilità.

Perché è importante che i dipendenti lavorino al massimo delle proprie possibilità? E da cosa dipende che lo facciano?

Gli ultimi studi e ricerche condotti sul benessere dei lavoratori hanno evidenziato che la soddisfazione sul lavoro influenza in maniera molto profonda la produttività del dipendente e la possibilità di creare un rapporto fruttuoso col cliente che si è rivolto a lui.

Le iniziative di welfare aziendale sono perciò a vantaggio non solo del dipendente, ma anche dell’azienda, che, conferendo ancora più importanza e valore alla propria risorsa umana, investe su di essa al fine di ottenere un progresso della produttività e un miglioramento del “clima” dell’ambiente di lavoro.

 

Come si realizza nel concreto il welfare aziendale?

Fino a poco tempo fa, salvo alcune esperienze da parte di alcuni illuminati imprenditori, in Italia il welfare aziendale sembrava unicamente identificabile con un aumento in busta paga, mentre i “benefit” (come ad esempio piani di risparmio integrativo, palestra, aiuti alla conciliazione vita/lavoro) erano guardati come una prerogativa delle grandi multinazionali d’oltreoceano.

Ora, per una serie di ragioni, si sta diffondendo anche fra le piccole e medie imprese italiane l’idea secondo cui sia più conveniente, da parte dell’azienda, per creare un rapporto di maggiore reciprocità, aiutare la vita dei lavoratori in modo più concreto del semplice aumento, prendendo anche in considerazione il fatto che la soddisfazione sul lavoro dipende da molti e variegati fattori.

Welfare aziendale e vantaggi fiscali

Approntare un piano di welfare aziendale in un’azienda non è conveniente solo per i dipendenti, ma anche per l’azienda stessa, per varie ragioni:

  • riduzione dei costi di gestione,
  • miglioramento del benessere organizzativo,
  • maggiore potere di attrazione di talenti,
  • riduzione turnover,
  • miglioramento della reputazione aziendale.

Cosa posso offrirti io?

Posso aiutare la tua azienda ad avere dei dipendenti sani, in salute e in forma, e perchè no..... anche belli.

Abbiamo prodotti che aiutano il dipendenti a vedersi a sentirsi meglio in soli 9 giorni.

Il vantaggio per te imprenditore, è quello di vedere la produttività crescere giorno dopo giorno.

Inoltre non pensiamo solo ai dipendenti, ma a tutta la famiglia, e se la famiglia sta bene, il lavoratore riesce a lavorare più serenamente.

 

Guarda questo video introduttivo:

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